lunedì 17 dicembre 2012

Letterina a Babbo Natale (con truffa)

Piccoloprincipe aveva quasi tre anni, quel Natale in cui mi accingevo a scrivere per lui la letterina a Babbo Natale, e lui mi fece scrivere A (i dettagli qui).

Negli ultimi anni la tecnica si è raffinata, e il diabolico biondino ne ha fatta un'altre delle sue.

Antefatto: come tutti i migliori educatori, YY è uno che elargisce punizioni sadiche e a lungo termine con grande entusiasmo. Salvo poi non metterle in atto. Hai voglia a spiegargli che così la "punizione" perde il suo valore - semmai ne avesse - di gesto esemplare e nello stesso tempo il genitore perde credibilità. Gna' fa, a lui gli piace proprio.

E così, un mesetto fa circa, YY minacciò Piccoloprincipe che al compimento delle 20 malefatte consecutive (dove per malefatte si annoverano capricci per alzarsi la mattina, liti con i fratelli, maestre con le mani nei capelli, lamentazioni di vario genere a tavola etc.) avrebbe contattato personalmente Babbo Natale, per intimargli di non portare regali al nostro, quest'anno.

Le 20 malefatte sono state raggiunte nel giro di una decina di giorni (lo so che non ci credete, ma in un angolino dell'agenda che tengo in cucina per gli appunti random, c'era scritto piccolo piccolo "punizioni Piccoloprincipe" e poi tante crocette). Pp ne ha preso atto con un certo distacco.

E arriviamo al dunque.

Domenica pomeriggio Pp è rimasto a casa della nonna, come spesso ci chiede di fare quando andiamo a pranzo lì.

Telefonata della nonna in serata (ignara dell'antefatto) per rendicontarmi la giornata: "Tutto a posto, ha disegnato, ha guardato un po' la TV, ha fatto merenda... ah, poi mi ha chiesto carta e penna per scrivere la letterina a Babbo Natale..."

"... ah sì? E... aehm... che ha scritto?"

"Mah, ha scritto tutti i giocattoli che vuole, anche abbastanza bene sai! E poi mi ha chiesto se domani mattina vado subito a spedirla all'ufficio postale... che non c'era bisogno di dirlo a papà..."




1 commento:

franci ha detto...

sono troppo furbi ;D

e per la cronaca io ci credo che nell'agendina avevi le crocette ..e ci credo pure che ne ha fatte venti in dieci giorni ... ;D