lunedì 17 settembre 2012

Tutti a scuola! - antefatto

La settimana prima c'è stata la preparazione "pratica"...

- 6 grembiulini nuovi da comprare, 3 per il Morbido, che si è dato un sacco di arie perché gli abbiamo trovato quello con il ricamo di una "moto col cacco" (moto con motociclista che indossa un casco) e 3 per Piccoloprincipe, perché sialodatoilcielo anche lui è cresciuto di qualche centimetro, e la taglia 30 mesi gli va oggettivamente piccola. Lo Scricciolo si è dovuto accontentare dei vecchi grembiulini del fratello maggiore, perché quest'anno la taglia più piccola reperita in giro è stata 3 anni, e lui, minuscolo, ci sguazza dentro.

- 2 zainetti nuovi di pacca per i nanipiccoli, che quest'anno, con l'ingresso alla materna, abbandonano le democratiche (ed economicissime!) sacche di tela dell'asilo nido. Anche stavolta siamo riusciti nell'impresa di evitare Gormiti, Ben Ten e mostri vari. Un dignitosissimo Tom&Jerry per il Morbido e un costosissimo Simba per lo Scricciolo (e vabbè, visto che ha i grembiulini usati, ci sta!) hanno accontentato grandi e piccini.

Il giorno prima ci sono state le chiacchiere buttate lì, per farli abituare all'idea...

Io: "Ma non siete contentiii!!! Domani andate alla scuola dei grandiii! A scuola con Piccoloprincipeee!"

Pp: "Mamma, glielo dico io ai fratellini com'è la mia scuola: c'è un cortile grande con una discesa, un campo con tanti sedili dove una volta è venuta la banda, però adesso la banda non c'è, un giardino dove una volta abbiamo visto una lumaca, un vermicello e persino un ragnetto piccolo; vi danno la lasagna ma anche la minestrina, il pollo, le patate, i biscotti con la Nutella (S: vojo Munella!) e anche la frutta. Poi vi insegno un trucchetto per rinfrescare la pesca, basta che la metti in un bicchiere con l'acqua (M: Io s'ho tanta sete!). Ecco, a scuola c'è tutto questo. Alla mia scuola. E dopo merenda ci viene a prendere mamma a tutti e tre."

S: " 'iamo nesso?" (ci andiamo adesso?)

M: "pelò io piangio."


(continua...)



2 commenti:

franci ha detto...

hehe adesso voglio sapere il resto!!

Il tuo piccolo principe ha il dono della sintesi!!!! poche informazioni necessarie ;D

verdeacqua ha detto...

bellissimo "pelò io piangio"!