lunedì 11 giugno 2012

Spannolinamento gemellare, abbiamo iniziato anche noi

Niente, tutto sta a farsi coraggio.
Il resto verrà da sè, in fondo, mica sono i primi bambini a togliere il pannolino, no?
E non son neanche tanto piccoli, due anni e mezzo, ce la possono fare.

E' che dicono che, una volta che inizi, non puoi più tornare indietro (una strada senza ritorno, un viaggio con biglietto di sola andata, una dipendenza da sostanze stupefacenti, ok la smetto), e quindi tu stai lì, che decidi scientemente di rovinarti con le tue mani.

Ma poi, chi l'ha inventata sta regola che alla materna non puoi andare se non hai tolto il pannolino? Ah non ve l'ho detto, che li hanno ammessi alla scuola materna, la stessa di Piccoloproncipe? Sì, sono molto felice. Ma adesso non ho tempo di gioire, che ho una ventina di minuscole mutande da lavare.

Che poi, secondo me l'idea delle educatrici era stata geniale: cominciate con lo Scricciolo, che ci sembra più pronto, e quando lui ha preso un po' il via iniziate con il Morbido. Magari la voglia di imitare/emulare il fratello vi aiuterà pure.

E allora, venerdì pomeriggio abbiamo tolto il pannolo allo Scricciolo, non senza ripetute spiegazioni sul senso profondo dell'avere una mutandina addosso, e sul fatto che la pipì non si fa nè per terra, nè sulla sedia, nè sul triciclo, nè sul divano, e via così.

Epperò, oggi, il sacro fuoco della par condicio* ha colto YY, che dimentico della ventina di spisciazzate fuori sede del week end e galvanizzato dal mezzo successo dello Scricciolo al nido (si è bagnato una volta sola) ha proposto di toglierlo oggi anche al Morbido.

E niente, stasera era tutto un andirvieni tra gabinetto, mamma pipì, pulisci questa cacca, mamma fatta petterra, mamma devo fare la cacca anche io, pecchè qui è mignato?, e dulcis in fundo sospetto che ci sia pure un virus intestinale in agguato.

Ecco, in questi casi che si fa? Si continua lo stesso, o nella nazi-regola di cui sopra (una volta che inizi etc.) è prevista una deroga per diarroici?

aiut.


*update - stamattina l'ho capito: non era par condicio, è paraculaggine. Così i primi tragici giorni  di pipì libera se li smazzano le maestre.


6 commenti:

Murasaki ha detto...

Secondo me ci vuole flessibilità: quando stavo togliendo il pannolino a sorellina (a 2 anni) si è presa un virus intestinale. Per quei giorni le ho rimesso il panno, ma ho continuato a portarla a fare pipì in bagno come se non lo avesse. Appena guarita, abbiamo ricominciato senza :-)

gemellina ha detto...

Anche io ho iniziato in questi giorni e anche se ho "solo" un cucciolo, ho già un sacco di mutandine da lavare... ieri sera l'ha fatta nell'ordine sul tappeto, dietro il divano (anche con cacca) e nella cabina armadio... ma ce la possiamo fare!!!

lollamamma ha detto...

Io direi "buon senso" se i bambini reagiscono male forse è meglio aspettare... Anche io sono nella tua stessa situazione, se vuoi, mi trovi qua: http://gemelligioielli.wordpress.com/

stellegemelle ha detto...

da noi andiamo benone....o almeno è quello di cui voglio convincermi...no dai...va bene davvero!!!
Princy 2 è bravissima, cacca e pipi ormai la tiene e la va a fare anche da sola...nel vasino..poi arrivo io..ovvio!!!
Princy 1 ha cominciato maluccio, ma adesso dopo 10 giorni fa tutto anche lei....
certo a volte le devo 'intrattenere' per lasciarle un pò a 'meditare' per la cacca....ma va tutto bene....

Hysterikmom ha detto...

Io sono stata davvero diabolica. A due anni e mezzo Marta doveva andare a scuola materna. Spisciava ovunque, a casa. Un disastro.
- He già tolto il pannolino, vero?-chiede la maestra
-cerrrrrto-
Bè, dopo una settimana di pisciatine alla scuola materna (cambi a gogò), grazie ALLE MAESTRE, me l'hanno spannolinata. Alla domanda: ma la fa addosso anche a casa, signora?-
-NOOOOOOOOOO, mai. E' che è il trauma da inizio scuola...la paura dell'abbandono...-
certo, certo.

gemini ha detto...

@Murasaki Forse forse era un falso allarme... ma grazie del consiglio!

@gemellina massima solidarietà!

@lollamamma ma io ti conosco già, che ti credi ;-)

@stellegemelle bravissime le princy!

@hysterikmom mi hai fatto morire! se noi non ingraniamo entro settembre, ti rubo l'idea, sallo!!!