martedì 26 aprile 2011

Di libri, cioccolato e altre amenità

...
Finite le vacanze di Pasqua - che poi chiamarle vacanze quando hai TRE nani ipercinetici e indiavolati da intrattenere per TRE giorni di fila in una overdose di uscite, trasbordi e parenti, è puro delirio semantico - rimangono le seguenti istantanee:

1. Piccoloprincipe che si vuole alzare prima di tutti per scartare e sperabilmente fagocitare le millemila uova di cioccolata ricevute - per ingraziarsi i sonnolenti genitori recita pure la poesia di Pasqua ma da sotto le lenzuola, "così non mi vedete".
2. il Morbido che assaggia il suo primissimo pezzetto di cioccolato, e poi un altro, e poi un altro ancora, a bocca sempre più spalancata e sguardo sempre sempre più estatico.
3. lo Scricciolo che, ascetico e indifferente, se ne frega altamente di uova e cioccolato e continua a gironzolare in pigiama come se niente fosse.
4. Gemini che esulta come una bambina scema per un braccialetto di hellokitty, e poi come un'adulta arguta per la pila di libri (regalo di YY) con la quale ha felicemente azzerato la sua wishlist di Anobii: c'è un libro lieve e un libro impegnativo, un libro per sorridere e uno per riflettere, un libro avventuroso e un libro struggente, e poi un libro di cui non sapeva molto ma il titolo la ispirava e la copertina l'ha convinta. Ha cominciato con il libro lieve, è dolce e delicato come una farfalla, e l'ha respirato in due notti.
5. YY che si deprime perchè nell'unico uovo che ha ricevuto c'era il sopracitato braccialetto dell'inespressiva gattina; bisognerà provvedere in qualche modo.
6. Piccoloprincipe che al ristorante ordina "Per primo zelato, per secondo uovodipasqua e per contorno caramelle alla menta, grazie".
7. tredicenne carino e beneducato che ragguaglia la famiglia sulla sua prossima uscita in quattro nei seguenti termini: "Devo aiutare Matteo a mettersi insieme a Giorgia; poi, visto che ne avanza una..." Al che Gemini ha pensato che, per quanto carini e beneducati, questi sempre maschi so'...
8. partita a SchicciaSette con partecipanti di età media about 61, Gemini in versione Mila di milaeshiro come non si vedeva da secula seculorum.

Oggi, con traffico zero, ufficio sonnacchioso, libro struggente appena iniziato e nanerottoli fuori dai piedi, la ripresa è stata quasi piacevole.

Nessun commento: