martedì 13 settembre 2011

Fuori tutti

...
A questo punto hanno ricominciato proprio tutti.

I nanipiccoli è ormai dal 1 settembre, dopo un'interruzione di appena un mese che è passata un po' così, sotto silenzio, come se non ci fosse mai stata, che sono tornati all'asilo nido. Un cosiddetto reinserimento rapido e indolore, per loro che a 21 mesi sono già dei veterani e che, essendo di dicembre, andranno alla scuola materna piccoli piccoli.

E dunque, quest'anno dovranno, nell'ordine, imparare a:

- parlare, almeno un pochetto: se penso che Piccoloprincipe ha iniziato la materna a 3 anni e 7 mesi, e parlava usando con cognizione il periodo ipotetico, mi prende male
- mangiare da soli: e su questo siamo a cavallo. Nel senso che già un po' lo fanno, e comunque non potrà mai, mai, mai essere peggio che con quello sbalestrato inappetente del fratello grande
- togliere il pannolino: aiut. argh. sigh. questo mi preoccupa più di tutto. Cominceremo, come da manuale, in primavera/estate, mi chiedo se pochi mesi basteranno, considerato che Pp aveva già tolto il pannolino da un anno e ciononostante qualche incidente di percorso, durante l'anno scolastico, c'è stato.

State per dirmi che tendo un po' a fare dei paragoni??? Lo so, non si fa, è che cerco di capire cosa mi aspetta, con l'unico termine di confronto che ho. E sì che me l'hanno detto, ripetuto e scritto - e molto probabilmente l'ho scritto pure io - che "ogni bambino è una storia a sè" e quindi alla fine sono inutili tutte queste sdk* mentali. Ma tant'è, mi piace farmi del male.

... e quindi, stavo appunto dicendo che l'inserimento è stato perfetto, loro sono tranquilli, giocano, mangiano, dormono, da oggi cominciano con il tempo pieno e insomma stanno alla grande.

Perchè tutti i miei figli sono molto molto contenti di lasciare casa loro per andare all'asilo?
Devo cominciare a farmi delle domande?
Non lo farò, sappiatelo.


p.s. E domani parliamo del nanogrande, che ieri è tornato alla scuola materna.



* sorella di kate - geniale espressione che ho rubato a Seavessi, del blog Se Avessi Tempo :-)

2 commenti:

franci ha detto...

No non porti domande ...pero' se dovessi portele io ti suggerisco una risposta ....I tuoi bimbi son felici di andare all'asilo perchè sono bimbi sereni che crescono in un ambiente assolutamente sereno e tu non trasmetti loro alcuna ansia! In piu' sono bimbi socievoli ed altamente adattabili alle situazioni ... il che non guasta!
Ti piace questa risposta? (Va che ci credo davvero!!)

gemini ha detto...

@franci grazie, la tua risposta mi piace moltissimo :-D

... o forse sentono che la mamma è tanto-tanto-tanto contenta di mandarli a scuola? ;-)